Oggi vorrei fare qualcosa di diverso dal solito, vorrei parlarvi della regione in cui sono nata: La Lombardia, in particolare, considerando le opere, gli affreschi, i reperti storici/archeologici e la storia di questa regione, non tralasciando di certo i monumenti come il più famoso, il Duomo; dei musei che ospita la regione.
Uno dei più importanti musei della regione che ha fatto storia è la Pinacoteca di Brea.
Ad essere sincera, non ci sono mai andata, anche se mi farebbe molto piacere visitarla.
Possiede una ricchissima collezione di opere, tra cui le più conosciute come Il Bacio di Francesco Hayez, che personalmente trovo fantastico già in fotografia e non oso immaginare che sensazioni susciterebbe ammirandolo in tutto il suo splendore dal vivo.
Un'altra opera molto significativa la troviamo con Pellizza da Volpedo: La Fiumana, altro dipinto famosissimo. Questo però, rispetto al precedente mi ha colpito di meno; forse perchè ho un lato che tende più all'aggettivo "romantico".
Certo di opere da commentare ce ne sono, un'infinità ma che non sto a fare per non ritrovarmi a scrivere un tema. Ne approfitto per darvi un'ottima notizia!! Se vi trovate nei paraggi o siete della Lombardia approfittate di questa occasione! Solo oggi 17 marzo l'ingresso alla Pinacoteca di Brea sarà gratuito dalle 8.30 alle 19.15. Cliccando sull'ultimo link inserito troverete, a fine articolo, la mappa e le indicazioni su come raggiungere il museo.
Miraccomando andateci perchè è un occasione imperdibile! E poi, chi lo sa, forse mi potrete trovare li ;) Aspetto con grande ansia i vostri commenti!!
Nessun commento:
Posta un commento